FOTOLETTURA

Servizio di lettura contatori con foto del contatore


Professionalità ed esperienza

Sin dal 2000 GEST esegue servizi di lettura dei contatori per conto di diversi gestori in tutto il territorio nazionale. Durante gli anni di attività l’azienda ha evoluto i propri sistemi di rilevamento sviluppando software per terminali portatili capace di garantire la migliore produzione nell’esecuzione del servizio in campo e restituire informazioni di qualità sopra le attese ai propri clienti.

Nell’anno 2003 i sistemi informatizzati di rilevamento dati sono stati ulteriormente migliorati con l’integrazione della fotolettura del contatore, cioè l’acquisizione di documentazione fotografica a supporto della lettura, da allora GEST ha investito nell’implementazione di nuove tecnologie e nello sviluppo di soluzioni informatiche facilmente accessibili ed estremamente flessibili.

Caratteristiche e vantaggi del servizio

La fotolettura del contatore rappresenta la prova del passaggio dell’operatore presso l’utenza. Ogni fotografia è certificata con la registrazione della data, dell’ora e della posizione geografica del punto al momento del rilevamento. La foto può, inoltre, documentare lo stato di inaccessibilità o la collocazione del contatore.

La foto del contatore è utile a dimostrare la veridicità del dato rilevato e successivamente fatturato, in caso di contestazione da parte dell’utente. La foto è un elemento certo, incontestabile ed un utile supporto al front-office del gestore.


TELELETTURA

Servizio di lettura contatori con procedure automatiche di acquisizione a distanza


Caratteristiche del servizio

GEST ha da sempre riposto particolare attenzione alla ricerca di soluzioni innovative al passo con i tempi ed ha evoluto, nel corso del tempo, la propria natura di società di servizi on field implementando tecnologie smart.

I servizi smart di telelettura dei contatori proposti da GEST si avvalgono di tecnologie prodotte dalle più grandi case mondiali del settore realizzate per i contatori di diverso diametro di numerose marche (Itron, Sensus, Diehl, Maddalena, Kamstrup, ecc..). I sistemi software sviluppati sono in grado di acquisire le informazioni provenienti da tutti i moduli che comunicano in Wireless M-bus OMS o con protocollo proprietario Homerider Systems.

Modalità di rilevamento in Walk-by / Drive-by

Operativamente il servizio di telelettura in modalità Walk-by/Drive-by prevede il passaggio dell’operatore nei pressi del contatore. La distanza di acquisizione del dato dipende da diversi fattori legati alla collocazione del contatore ed alla presenza di ostacoli tra l’operatore ed il contatore, in condizioni normali il dato viene acquisito da una distanza di circa 200 metri.

I vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia rispetto alla normale attività di letturazione sono connessi alla rapidità di acquisizione, alla certezza del dato che non è condizionato da procedure di acquisizione manuale ed alla possibilità di rilevare le letture sempre e senza disturbo anche nei casi di contatori posti all’interno delle abitazioni. La modalità di rilevamento in Walk-by/Drive-by è inoltre preferibile per i suoi bassi costi di implementazione rispetto alla realizzazione dell’infrastruttura in fixed network.

Servizi per il Fixed Network

Nella telelettura in fixed network GEST, oltre ad essere il rivenditore della tecnologia, si propone nella realizzazione dell’infrastruttura eseguendo le attività di sostituzione ed installazione dei contatori smart, configurazione dei sistemi, installazione dei ripetitori e dei concentratori, analisi ed ottimizzazione della rete.

GEST è anche un System Integrator che si propone nell’integrazione dei sistemi smart all’interno delle soluzioni software già in uso ai diversi committenti sviluppando soluzioni software verticali e Web Services necessari per la sincronizzazione dei dati tra i diversi sistemi.

Georeferenziazione

Servizio di rilevamento coordinate geografiche dei punti di misura (contatori)


Caratteristiche del servizio

GEST si avvale di soluzioni software proprietarie sviluppate, dal personale IT, per sistemi GPS professionali e standard in grado di restituire coordinate accurate (errore massimo 3 metri) utili ad integrare con precisione i sistemi GIS di proprietà del committente.

Il servizio proposto da GEST non si limita al solo rilevamento della coordinata in campo con i sistemi hardware. Ogni coordinata rilevata è soggetta ad un successivo specifico controllo ed ottimizzazione effettuato da personale dedicato in back-office con l’utilizzo di procedure e software desktop implementati da GEST allo scopo di migliorare la qualità del dato acquisito.

L’utilizzo di personale in back-office e di procedure di ottimizzazione del dato in post-processamento sono la caratteristica che distingue il servizio eseguito da GEST rispetto ai concorrenti nel mercato di riferimento.

La professionalità di GEST nel settore è certificata dal buon esito ottenuto in tutti i servizi eseguiti per conto di diversi committenti.

LETTURA

Servizio di lettura contatori con foto del contatore degli utenti del condominio


Caratteristiche del servizio

GEST esegue servizi di rilevamento consumi con lettura dei contatori per condomini ed utenti privati. La modalità di rilevazione è la stessa utilizzata nell’esecuzione di analoghe attività per conto dei gestori idrici e quindi si avvale di strumentazione altamente professionale capace di documentare fotograficamente il consumo al momento della rilevazione della lettura.

Questa procedura assicura la correttezza del dato rilevato ed elimina il contenzioso con l’utente finale. Il servizio è offerto agli amministratori di condominio abbinato alle attività di ripartizione e rendicontazione dei consumi degli utenti in modo da restituire una soluzione completa e professionale in ogni fase del servizio.

TELELETTURA

Servizio di acquisizione dei consumi con sistemi automatici di rilevamento


Caratteristiche del servizio

L’esperienza maturata e l’approfondita conoscenza del settore ha permesso a Gest di presentarsi nel mercato dei privati (condomini, utenze private) offrendo tecnologia fino ad oggi di esclusiva pertinenza del gestore. I sistemi di telelettura utilizzati da Gest sono attualmente in uso in più di 1 milione di utenze in tutto il mondo e garantisco assoluta affidabilità nel rilevamento dei consumi e nell’acquisizione di informazioni utili all’utente privato per il controllo delle perdite.
Il sistema di telelettura proposto da Gest prevede contatori equipaggiati con un modulo integrato, dalle dimensioni contenute e non invasivo, che trasmette i dati in radiofrequenza, nel rispetto delle normative nazionali, ad un concentratore.
I dati ricevuti dal concentratore sono trasmessi via HSDPA/GPRS ad un web server che li rende consultabili per mezzo delle diverse interfacce web o applicazioni mobili realizzate da Gest.
Ogni amministratore di condominio è così in grado di consultare i consumi dei singoli utenti e compararli con il consumo del contatore generale in ingresso al condominio, rilevando, in tempo utile, la presenza di eventuali perdite nella rete condominiale. A supporto dell’amministratore, GEST propone soluzioni software di ripartizione e rendicontazione dei consumi dei singoli utenti, garantendo puntualità e precisione nella loro elaborazione.

RIPARTIZIONE / CONTABILIAZZAZIONE

Servizio di ripartizione dei consumi degli utenti del condominio


Caratteristiche del servizio

GEST offre il servizio di ripartizione dei consumi per ogni singolo utente del condominio sulla base delle letture rilevate con i sistemi di rilevazione standard con letturista o con sistemi automatici di telelettura dei contatori.

L’algoritmo di calcolo per la ripartizione dei consumi è verticalizzato sulla base del regolamento di ogni condominio e le interfacce web di consultazione messe a disposizione da GEST all’amministratore di condominio, consentono di verificare, in qualsiasi momento e da qualunque postazione, l’andamento dei consumi dell’intero condominio e di ogni singolo utente. Se il sistema è connesso a periferiche di telelettura, l’interfaccia è in grado di notificare in tempo reale eventuali perdite in corso, dando l’opportunità all’amministratore di avvisare tempestivamente l’utente al fine di provvedere alla riparazione del guasto che ha generato la perdita. La ripartizione e la successiva rendicontazione dei consumi è calcolata con funzioni che consentono di inserire e confrontare i consumi fatturati dal gestore ed i consumi realizzati nello stesso periodo da ogni utente, assicurando estrema precisione nella ripartizione.

RENDICONTAZIONE

Servizio di rendicontazione dei consumi degli utenti del condominio


Caratteristiche del servizio

I rendiconti sono elaborati sulla ripartizione dei consumi e sulle tariffe del gestore idrico di competenza e riepilogano, in modo chiaro e trasparente, le voci di costo ed i parametri di calcolo che determinano il totale da corrispondere per ogni singolo utente.

Il rendiconto GEST prende come modello la fattura del gestore idrico per restituire informazioni dettagliate sui consumi realizzati.

Di seguito le fasi operative del servizio proposto:

  • Importazione in un data-warehouse e verifica congruità dei dati di lettura dei cicli precedenti, già in possesso del committente;
  • Normalizzazione e bonifica dei dati anagrafici o di lettura di ogni singolo utente;
  • Esportazione della banca dati bonificata e importazione dei giri di letturazione nei sistemi di letturazione;
  • Acquisizione delle fatture del gestore ed importazione nel data-warehouse dei dati di fatturazione di ogni condominio;
  • Importazione dei dati di lettura provenienti da ogni ciclo di letturazione nel data-warehouse;
  • Acquisizione dei dati di tariffazione del gestore relativi ai periodi oggetto di rendicontazione;
  • Calcolo della rendicontazione del consumo sulla base dei sistemi di tariffazione applicati dal gestore ed adeguati al periodo corrispondente di ogni letturazione;
  • Verifica con il gestore dei dati di rendicontazione e ripartizione dei consumi per singolo utente;
  • Emissione di resoconto dettagliato per ogni utente con esplicitazione della ripartizione dei consumi sulla base del sistema tariffario;
  • Pubblicazione in apposita area riservata WEB dei dati di letturazione (per utente e per giro di letturazione) e dei dati di rendicontazione;
  • Assegnazione di credenziali di accesso all’area Web ad ogni utente per la consultazione dei dati personali di lettura e rendicontazione

SOLUZIONI UTENTE

Strumenti per la consultazione ed il controllo dei consumi idrici


Area dedicata e APP

Gli strumenti sviluppati da GEST rappresentano un valido supporto, sempre disponibile, per aiutare gli utenti a risparmiare denaro e risorsa. Dal portale web del sito GEST è accessibile un’area dedicata nella quale ogni singolo utente può verificare l’andamento dei propri consumi confrontandoli con i consumi attesi o storici in diversi intervalli di tempo. Gli strumenti si adattano alle caratteristiche dell’utente che può personalizzare i parametri di calcolo dei dati da confrontare. Eventuali perdite in corso sono tempestivamente segnalate tramite notifiche, sms e/o email. Una sezione dedicata consiglia l’utente sulle tecniche per favorire il risparmi della risorsa con suggerimenti ed informazioni sempre aggiornate.

La registrazione al portale può essere fatta da tutti gli utenti per i quali GEST esegue i servizi al gestore o al condominio. Il vantaggio di essere registrati nel portale si identifica principalmente nella possibilità di essere avvisati nel caso dovessero verificarsi perdite o allarmi generati dai sistemi di rilevamento in telelettura.
Per garantire il costante supporto all’utente, anche quando non ha accesso ad un pc collegato ad internet, GEST ha realizzato una app, disponibile per smartphone e tablet, android ed iOS, esclusivamente rivolta al monitoraggio dei consumi.

Assistenza al cliente finale

L’attenzione per l’utente finale è alla base di tutti i servizi eseguiti da GEST per conto dei diversi committenti. Tutto il personale operativo è equipaggiato di tesserino di riconoscimento riportante le generalità dell’operatore e l’indicazione del committente.

É, inoltre, attivo il supporto telefonico per l’assistenza all’utente nelle procedure di registrazione, consultazione e interrogazione dei sistemi web messi a disposizione.

V.le Cristoforo Colombo, 13/C
95037 San Giovanni la Punta (CT)