Smart Metering

Il monitoraggio intelligente dei dati di consumo

Cos'è lo Smart Metering nel settore idrico?

Lo Smart Metering rappresenta oggi un nuovo modo di gestire la risorsa Acqua, un'innovazione tecnologica in grado di fornire elementi per migliorare sensibilmente la gestione del SII (Servizio Idrico Integrato) nel rispetto dell’ambiente.

In ambito idrico, infatti, la mancanza di una regolamentazione sull’uso di un protocollo di rete specifico per la telelettura (smart metering), diversamente dal mercato del gas in Italia, ha generato lo sviluppo di diverse soluzioni applicative che utilizzano sistemi di rilevamento in Rete Fissa e/o Walk-By/Drive-By. Nel primo caso la rilevazione è affidata a infrastrutture di rete in radio-frequenza long-short range, nel secondo caso invece il rilevamento è affidato ad operatori che acquisiscono il dato in prossimità, ad una distanza di 200-300 metri, compiendo giri logici collegati alla georeferenziazione dei punti di misura in auto (Drive-By) o a piedi (Walk-By).

Protocolli e tecnologie di comunicazione

LoRaWAN è una Tecnologia di comunicazione wireless a lungo raggio attraverso gateways

LoRaWAN

Tecnologia di comunicazione wireless a lungo raggio

NB-IoT è una Tecnologia cellulare per le comunicazioni M2M

NB-IoT

Tecnologia cellulare per le comunicazioni M2M

WM-Bus

Protocollo di comunicazione wireless per smart meters

Sistema GEST

Tutti i protocolli in un unico sistema di integrazione

Sub-metering

Sistema di Telelettura contatori per condomini

Architettura del sistema LoRaWAN

Architettura del Sistema tecnologia LoRaWAN
Riproduci video

La tecnologia LoRa è adatta a tutti gli scenari operativi dei sistemi smart metering in rete fissa ed è stata regolamentata in Europa per funzionare nella banda 868 MHz (867-869 MHz). LoRaWAN è un protocollo libero ed utilizza due livelli di sicurezza: a livello di rete e a livello di applicazione. I dispositivi certificati LoRaWAN possono essere distribuiti su più reti e spostarsi da una rete all'altra, indipendentemente dalla infrastruttura di rete o dall’operatore.

Architettura del sistema NB-IoT

Architettura del Sistema tecnologia NB-IoT
Riproduci video

NB-IoT è la tecnologia emergente specificamente sviluppata per soddisfare i requisiti delle applicazioni M2M. Il nuovo standard NB-IoT ha iniziato ad affacciarsi sul mercato solo recentemente. La Release 13 del 3GPP definisce le specifiche tecniche dello standard NB-IoT, adatto ad applicazioni IoT massive, quali lo smart metering o le connected cars. NB-IoT si basa su un’architettura di rete di tipo cellulare ed utilizza l’infrastruttura LTE esistente. La soluzione non richiede la presenza di concentratori.

Architettura del sistema Wireless M-Bus

Architettura del Sistema tecnologia Wireless M-Bus
Riproduci video

Wireless MBUS (W-MBUS) è un protocollo standard europeo, sviluppato per applicazioni di metering. La tecnologia è utilizzabile in tutti gli scenari operativi dei sistemi di smart metering. Il WMBus è lo standard di riferimento per l’utilizzo della banda a 169 MHz nell’ambito dello smart metering gas, ma lo stesso protocollo è utilizzato in ambito idrico anche nella frequenza 868 MHz per la raccolta dei dati trasmessi da Smart Meter idrici. Le soluzioni basate su questa tecnologia prevedo l'utilizzo di modalità di rilevamento in walk-by/drive-by oltre che in rete fissa.

Architettura del sistema GEST

Architettura del Sistema GEST Smart Metering
Riproduci video

La disponibilità di diversi protocolli di comunicazione che si adattano alle esigenze diversificate dei gestori idrici collegate alla morfologia del territorio è l’elemento caratterizzante che, se gestito da un unico sistema di integrazione, è tale da garantire la copertura del 100% degli smart meter installati e restituire una migliore efficienza del servizio idrico nel rispetto dell’ambiente e nel recupero della risorsa Acqua. GEST ha orientato lo sviluppo e la progettazione delle proprie soluzioni software in modo da poter essere utilizzate indipendentemente dalla tecnologia di trasmissione del dato, dal protocollo di comunicazione o dal sistema network utilizzato.

Architettura del sistema Sub-metering

Riproduci video

Il sistema di telelettura proposto da GEST consente di monitorare in tempo reale i consumi idrici registrati dai contatori statici o meccanici del condominio. Attraverso la radiofrequenza i contatori trasmettono pacchetti di dati ai rispettivi strumenti di raccolta, rispettando le norme e i regolamenti nazionali. I frame raccolti da rete fissa o app mobile di GEST vengono inviati a un web server che li trasforma in dati consultabili in real-time tramite WebGEST, la piattaforma on line dedicata. In questo modo sarà possibile consultare immediatamente i consumi reali e ripartirli in maniera ottimale, tenendo traccia della presenza di perdite e tentativi di manomissione, limitando i danni e riducendo gli sprechi.

Contatti

Domande? Contattaci!

Parlaci degli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua azienda
e scopri come Gest può dare impulso alla tua attività.
Compila il modulo, provvederemo a risponderti il prima possibile.
In alternativa puoi indirizzare una mail a info@gestsrl.it 
o chiamarci al numero 095 221654

Il nostro team di esperti è a tua disposizione!
Richiedi informazioni.

GEST s.r.l.

V.le Cristoforo Colombo, 13/C
95037 San Giovanni La Punta (CT)
Tel. +39 095 221654
Fax +39 095 223258
info@gestsrl.it

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato con news e approfondimenti

GEST SRL. COPYRIGHT © 2021. ALL RIGHTS RESERVED. P.I. 03688900871